Pagina precedente

 

Ristrutturare

 

La manutenzione ordinaria permette di compiere opere di ristrutturazione senza richiedere permessi.

Comprende tutti gli interventi necessari a rendere più funzionale e di bell'aspetto l'immobile. L'importante è non alterare quelle che sono le caratteristiche dell'edificio. E` quindi possibile riimbiancare le facciate della casa a patto che il colore non cambi (altrimenti necessita il permesso del Comune). Si possono anche effettuare delle riparazioni, sempre a patto che non si aprofitti dell'occasione per apportare delle modifiche che potrebbero risultare non più manutenzione ordinaria ma straordinaria con conseguente necessità di permessi comunali.

Tutto ciò che apporta un cambiamento della struttura base dell'abitazione sia interna che esterna è considerata manutenzione straordinaria e per effettuare tali interventi bisogna prima presentare presso il proprio Comune il progetto edilizio unito alla domanda di autorizzazione ad apportare i voluti cambiamenti, seppure piccoli. Il progetto presentato dovrà essere esaminato ed approvato, quindi si potrà dare il via ai lavori.

L'autorizzazione da parte del Comune dovrebbe essere data nel giro di 90 giorni. Se così non fosse, per legge vale il detto: "Chi tace acconsente", quindi diventa possibile attuare tranquillamente il progetto.

Qualora si dovesse decidere di fare un' opera di ristrutturazione alla propria abitazione cambiandone la dimensione, la struttura ecc., oltre a chiedere i permessi al Comune con conseguente presentazione del progetto come nel caso degli interventi straordinari, si deve anche fare un versamento come contributo al Comune.

Se si devono affrontare delle spese non indifferenti per fare dei lavori alla casa al fine di mantenerla in buone condizioni, si può chiedere un prestito ad una banca presentando il preventivo fatto da un professionista. Viceversa per manutenzione straordinaria, necessita presentare anche il progetto e la domanda di autorizzazione del Comune.

 

 

Pagina precedente

Sei arrivato a questa pagina direttamente e non sai come procedere? Torna alla Pagina principale